Seleziona una pagina

Carrot Curry Flan

  • 200gr. di carote
  • 100gr. di ricotta
  • 2 uova
  • sale
  • olio
  • curry

difficoltadifficoltadifficolta

facile

timer

45 minuti

per 6 flan


pulire e tagliare le carote a julienne con l’aiuto di una mandolina. Scaldare l’olio in una padella e saltare le carote con un pizzico di sale.

Quando risulteranno ben ammorbidite versare le carote in una bacinella e aggiungere la ricotta ( in questo caso ho utilizzato la ricotta di capra, ma potete utilizzare quello che avete a disposizione , anche fiocchi di latte o ricotta di mucca) un pizzico di sale, curry a piacere, (dipende dal gusto personale, a me piace molto saporito) e le due uova precedentemente sbattute. Amalgamare gli ingredienti con molta cura. Potete utilizzare anche un frullatore a immersione per un impasto più fine ed omogeneo.

Versare l’impasto in sei pirottini in silicone oppure in alluminio, in questo caso imburrare le formine di alluminio per avere un risultato ottimale. Infornare a 180° per 30 minuti. Si possono servire abbinati a formaggio fuso, panna acida o salumi…oppure da soli! A voi la scelta del menù.

Il Curry o più precisamente Masala è un composto speziale di origine indiana, ottenuto dal pestaggio con mortaio di diversi ingredienti : cumino, pepe nero, coriandolo, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino. Si può utilizzare in cucina per arricchire di sapore e profumo piatti di carne e pesce, oppure come in questo caso dare carattere ad un piatto a base di verdure e formaggio molto semplice di esecuzione ma originale nel sapore e nella proposta. Snack, antipasto, aperitivo oppure come contorno, perché no!!

Anna

Pin It on Pinterest

Share This