Seleziona una pagina

Biscotto salato di polenta e crema di broccoli

  • 150gr polenta taragna
  • 100gr. ricotta
  • olio
  • 200gr.broccoli
  • sale
  • coppapasta medio

difficoltadifficoltadifficolta

media

timer

30 minuti

per sei biscotti salati


con un certo anticipo preparare la polenta spianata sottile sopra a una placca da forno con carta da forno e gratinare velocemente a 180° per 15 minuti. Togliere e raffreddare.

Lessare i broccoli, scolare e tritare al coltello. Poi unire broccoli,ricotta,olio e sale in una bacinella e amalgamare il tutto delicatamente.

Con un coppapasta del diametro di 7cm. coppare la polenta ottenendo tanti dischetti quanti ne servono per assemblare i biscotti salati. Il quantitativo è per 6 biscotti quindi 12 dischi. Aiutandoci con il coppapasta tenere un dischetto di polenta sotto, appoggiare il coppapasta e versare la nostra crema di broccoli. Premere leggermente e coprire con il secondo disco, sfilando delicatamente il coppapasta. Otterrete un biscotto perfetto e compatto. Consiglio di servire tiepidi con un filo d’olio e qualche foglia di timo facoltativa.

La polenta è uno dei piatti “poveri” tipici del nord Italia ed ha tante proprietà a volte non prese in considerazione perché viene sempre abbinata a piatti tipici molto calorici e elaborati. Ha la proprietà di eliminare il grasso dal sangue, tonifica il fegato e rigenera i muscoli, regola la glicemia. Preferire sempre abbinamenti come “polenta e ricotta fresca” oppure “polenta e legumi” e per chi ama sperimentare ” polenta e seitan o tempeh”. Preferire sempre la polenta integrale oppure di grano saraceno  ricca di vitamine del gruppo B/E, sali minerali e aminoacidi.

Anna

Pin It on Pinterest

Share This